Network portali tematici 
Lago di Cordovado
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter
 
Recensione sito
Il Lago Cordovado è una ex cava di ghiaia, iniziata nel 1952 e ultimata nei primi anni 80. Le estrazioni si sono spinte fino alla profondità di 13 metri, attuale profondità del lago, con tale scavo è stata interessata la falda freatica presente nel sottosuolo, dando così origine allo specchio d'acqua che è di circa 40.000 mq (4 ettari), mentre l'intera proprietà è di 50.000 mq(5 ettari) interamente recintati. Il 19 Marzo 1989 inizia la Pesca Sportiva sul Lago Cordovado ad opera dell'associazione Pescatori Sportivi Lago Cordovado. L' A.P.S. Lago Cordovado è nata per iniziativa di alcuni amici, allo scopo di promuovere la pesca sportiva in tutte le sue forme rispettando sempre gli animali e l'ambiente. Presidente è stato eletto il socio Bertoia Gino che lo è tuttora. L'associazione inizia la Pesca Sportiva in modo modesto con un box in lamiera adibito a posto di ristoro. L'entusiasmo è tanto, è il primo lago che semina trote salmonate grosse, ed è anche il primo lago del Friuli e del Veneto che sperimenta la pesca "Prendi Molla" (no kill) conle carpe, ancora praticato con successo. Sperimenta anche per un periodo, il Prendi e Molla con le trote, ma dura poco per l'alta mortalità che provoca. In questi primi anni di attività, si sperimentano anche i primi nuovi pesci come i pesce gatto americani, all'ora sconosciuti, (ecco perchè ora ci sono pesce gatto da 18 kg). Per tenere pulito il lago da numerose alghe ed erbe acquatiche si acquistano i primi Amur (ora circa 20 Kg). Ci sono stati altri tentativi di semina di nuove specie tipo la Tilatia, il pesce gatto africano e il piranha; che però non hanno avuto successo in quanto sono pesci che non resistono alle basse temperature. Nel 1991 per avere un'alternativa alle trote, non tenibili d'estate a causa dell'acqua calda, si acquista un'unica partita di un centinaio di Temoli Russi (testolobik) di pezzatura di 2 Kg circa, ancora tutti presenti nel lago, ma con pezzatura che varia da 35 Kg ai 45 Kg.

Categorie di appartenenza del sito
 
Segnala il tuo sito di pesca add url
Aggiungi un oggetto al mercatino di pesca
Ad Planner
Gaggioso è un portale della pesca. I negozi di pesca sportiva, o altre eventuali strutture, non pagano nessuna commissione per essere visualizzati se non diversamente specificato.
Le canne da pesca, mulinelli, giochi, articoli o comunque l'attrezzatura di pesca pubblicizzata non viene venduta da Gaggioso.it.