Network portali tematici 
 
 

A pesca di trote fario sul Sarca a Dro

Pescare trote fario nel basso sarca all'altezza di Dro


 
Itinerario

Pescare trote fario e ibridi nelle acque del basso Sarca a Dro

Scritto il: 14/05/2013
Scorcio del Sarca a Dro, acque popolate da trote ed adatte alla mosca
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter




Il torrente Sarca giunto nella Valle dei Laghi si presenta come il classico torrente di fondovalle, con alveo largo, buona portata e andamento vario. Presenta  buche fonde, lame piatte, ghiareti veloci e raschi, tratti con massi affioranti che spezzano la corrente. E’ avvolto da vegetazione collinare e da campi coltivati a vigneto e uliveto, caratteristici della zona.
La zona descritta si trova poco all’altezza dell’abitato di Dro, poco a valle delle Marocche, un impressionante frana di epoca preistorica.

 

Nelle acque del Sarca nuotano in grande quantità trote fario di ogni taglia e livrea, alcuni rari esemplari di marmorata e ibridi, qualche cavedano e barbo, alcuni banchi di vaironi.
La grande quantità di insetti sia acquatici che terrestri favorisce la pesca a mosca, praticata con successo dai locali, ma restano comunque valide la pesca al tocco, lo spinning, la camolera.
Il periodo più redditizio va da maggio a settembre e se la giornata è propizia non è difficile catturare esemplari di taglia con ogni tecnica, a patto che i livelli del fiume siano ottimali.
Come esche naturali il classico lombrico e la camola del miele, a spinning rotanti n°
2 o 3, martin 6-12 gr, minnow 5-7 cm, a mosca imitazioni di effimere, terrestrial e qualche piccolo streamer.

 

Il tratto è costeggiato da una splendida pista ciclopedonale che segue il torrente fino al lago di Garda.
Alcune zone sono coltivate con pronta pesca, le acque sono gestite dall’Associazione Pescatori Basso Sarca.

 

Nei dintorni la zona offre attrattive per gli amanti della montagna, dell’arrampicata, della mountain bike. La vicinanza con il lago di Garda permette svariate soluzioni anche per chi ama la vita di spiaggia, gli sport acquatici e perché no, i prodotti tipici tra cui ricordiamo il buon vino e i derivati di olive e limoni della zona.
 

Specie presenti:

Trota fario 4
Trota marmorata  1
Ibrido 2
Cavedano 2
Barbo 1
Vairone 2


Come raggiungere il fiume:


Visualizza Itinerario di pesca sul Sarca a Dro in una mappa di dimensioni maggiori


Alcune immagini allegate
Il Sarca presso Dro, ricco di trote fario e ibridi con la marmorataTratto pianeggiante di Sarca dove bollano trote fario e ibridi.Trota fario catturata a mosca con una ninfa scura nel Sarca a DroIbrido tra fario e marmorata catturato nel Sarca a Dro
Il ponte della strada sopra Dro sulle acque azzurre del Sarca, ricche di trote
 
scritto da:
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter
 
Segnala il tuo sito di pesca add url
Aggiungi un oggetto al mercatino di pesca
Ad Planner
Gaggioso è un portale della pesca. I negozi di pesca sportiva, o altre eventuali strutture, non pagano nessuna commissione per essere visualizzati se non diversamente specificato.
Le canne da pesca, mulinelli, giochi, articoli o comunque l'attrezzatura di pesca pubblicizzata non viene venduta da Gaggioso.it.
CATEGORIE